Salita: circa 3,5 ore.
Discesa: circa 2,5-3 ore.
 
Quando l’autunno tinge il paesaggio di un colore dorato, è tempo di escursioni. Un fantastico tour porta al Sasso di Mareta, a 2.192 metri di altitudine.
Si parte da Pardaun, dapprima su un percorso largo (n. 25), che all'inizio del bosco sfocia in un sentiero più stretto e ripido. Un altro percorso parte da Gasse. Da qui ci si incammina sul sentiero n. 24, che sfocia poi nel sentiero n. 25. 
Una volta raggiunto il confine della foresta, si apre un magnifico panorama. L’itinerario prosegue sul morbido dorso erboso della montagna fin sulla cima. Da un lato abbiamo la Val Ridanna, dall’altro la Valle di Racines. Una volta giunti sula vetta si ammira una fantastica vista, in particolare sulle alte cime e sui freddi ghiacciai delle Alpi dello Stubai, come la Cima Libera (Wilden Freiger) o la Cima del Prete (Wilden Pfaff), oltre che sulle Alpi della Zillertal e sulle Alpi Sarentine. 
Il Sasso di Mareta d’inverno è anche una fantastica meta per i tour con gli sci. In condizioni sicure, sciatrici e sciatori molto esperti si cimentano in discese sul ripido versante settentrionale. 

Auguriamo a tutti un’escursione indimenticabile e “Bergheil”!