Ormai da lungo tempo lo yoga ha successo in tutto il mondo: praticato per secoli in India, ora gode di grande popolarità anche nell'emisfero occidentale. E non certo senza motivo: la frenesia e le sfide continue che caratterizzano le nostre giornate fanno nascere in molti di noi il desiderio di tranquillità ed equilibrio. L'effetto positivo dello yoga sul corpo e sullo spirito è oggi indiscusso: è un metodo terapeutico riconosciuto per disturbi del sonno, disturbi nervosi, mal di testa o mal di schiena cronici, e anche in caso di stress e burnout.
La forma più conosciuta è lo Hatha Yoga, che utilizza tecniche dolci ed energiche, esercizi per la percezione del corpo, posture complesse ed esercizi di respirazione e concentrazione. Lo Hatha Yoga si presenta in moltissime varianti, da quella sportiva a quella meditativa-spirituale. Lo yoga inoltre è un metodo vivo, soggetto a costanti sviluppi e variazioni e che può essere adeguato alle diverse esigenze. Nel complesso, comunque, tutti gli stili e le varianti hanno l'obiettivo di far conseguire uno stato di pace e chiarezza spirituale, forza fisica ed equilibrio interno. Non si tratta tanto del mantenimento di un equilibro costante, quanto della ricerca continua dell'equilibrio. La vita ci riserva sempre difficoltà e svolte impreviste che noi non possiamo influenzare e che disturbano il nostro equilibrio. Di conseguenza, è necessario ricercare costantemente questo equilibrio.
Qui al Plunhof, con la sala panoramica "Active" abbiamo creato un luogo fatto apposta per trovare l'equilibrio interno. La grande vetrata offre una vista mozzafiato sulle montagne e sulla natura circostante, che trasmette stabilità e tranquillità. Proponiamo anche esercizi guidati di yoga che aiutano a trovare l'armonia tra corpo e spirito.