E’ provato che stare a contatto con la natura fa bene al corpo, alla psiche e allo spirito. Il fondovalle verdissimo della Val Ridanna è circondato da pendii ricoperti da boschi che portano ai rigogliosi pascoli e alle imponenti cime delle Alpi. Qui le possibilità per trascorrere del tempo nella natura sono innumerevoli.
L’escursionismo è l’attività classica praticata in questa zona che, incuneata tra  le Alpi Breonie Occidentali e quelle della Val Sarentino, propone numerosi percorsi, da semplici passeggiate a escursioni di media ed elevata difficoltà fino alle escursioni molto impegnative. Nelle malghe e nei rifugi sarete viziati con i deliziosi piatti tipici della cucina locale.  A chi per essere felice non deve necessariamente arrampicarsi sulle alte vette consigliamo, ad esempio, il sentiero delle malghe di Racines o il percorso attraverso la gola delle cascate delle Stanghe o la forra di Burkhard. Chi non vuole o non può fare troppa fatica può salire in funivia servendosi dell’impianto Racines-Giovo.  In occasione della Festa delle Malghe  e del Festival musicale di Racines si può conciliare il piacere della camminata con l’amore per la musica e la convivialità.
Gli appassionati di mountainbike troveranno percorsi fantastici di tutti i livelli di difficoltà dalla primavera all’autunno inoltrato. Dai numerosi vecchi sentieri militari e dei minatori, dalle strade forestali e dai sentieri boschivi  si gode la vista di paesaggi meravigliosi.

sommer-banner-8

Il sogno di volare è realizzabile praticando il paragliding. La Val Ridanna offre le migliori condizioni per un Hike & Fly. Chi non ha mai sperimentato l’ebbrezza del volo in parapendio può usufruire dell’offerta di un volo biposto con un professionista di questa disciplina sportiva.
Un’esperienza nella natura di tutt’altro genere è la  pesca. I lagi di montagna, i torrenti e i laghetti della zona ospitano oltre 30 specie di pesci. Ognuno individuerà il suo posto preferito. Erwin Volgger Vi mostrerà i posti più adatti alla pesca o Vi accompagnerà in un’escursione per osservare la fauna del posto.
La Val Ridanna offre diverse attrazioni e beni culturali, come ad esempio il Mondo delle miniere Ridanna Monteneve, la  Cappella dei minatori S. Maddalena o Castel Wolfsthurn.
Anche le feste popolari della zona di Racines-Ridanna sono apprezzate sia dagli ospiti che dalla popolazione locale, ad esempio la Festa dei minatori, la Festa del patrono della Val Ridanna e la discesa del bestiame dagli alpeggi  nella Val Giovo e a Maiern.
Troverete qui ulteriori informazioni sull’estate in Val Ridanna:

Passeggiate
Consigli per escursioni  e passeggiate
Malghe & rifugi
Mountainbike
Pesca