Giro dei Sette Laghi in Ridanna -
ad un passo dal cielo

L'eccezionale giro dei 7 laghi nella profonda Val Ridanna è sicuramente un’emozione indimenticabile - scoprite tutto quello che c'è da sapere nell'articolo.

Come dice il proverbio: il viaggio (nel nostro caso, l’escursione) è la meta - e a Ridanna e dintorni ce ne sono molte: dalle tranquille escursioni attraverso prati e boschi, ai tour di media difficoltà, fino alle esperienze in vetta ad alta quota, la Val Ridanna ha tutto. Una delle escursioni in alta montagna più belle e allo stesso tempo più impegnative è il giro dei sette laghi.

Il Giro dei Sette Laghi è una popolare escursione circolare ai piedi delle Alpi meridionali dello Stubai, che collega sette laghi di montagna, alcuni leggermente più piccoli, altri più grandi. Questa escursione in Val Ridanna non è certamente adatta a tutti, poiché richiede un'ottima condizione fisica, ma i paesaggi naturali mozzafiato, le tracce di un'attività mineraria secolare e l’acqua scintillante dei laghi di montagna valgono ogni sforzo!
Plunhof
Perché il Giro dei 7 Laghi è così popolare?
Sette (laghi) in un colpo solo: nella profonda Val Ridanna si può vivere un'esperienza d'alta quota unica nel suo genere. Ai piedi delle Alpi dello Stubai meridionale, all'estremità della valle di Ridanna, la zona è poco frequentata ma, forse proprio per questo, molto attraente.

Come suggerisce il nome, il tour dei 7 laghi conduce gli appassionati di montagna esperti e in forma attraverso un mondo montano quasi incontaminato, da un lago all'altro, e li premia con panorami unici. Inoltre, i sette laghi, unici nel loro genere, hanno un effetto tranquillante sulla mente e rinfrescano le gambe stanche.
Adatto per ...

Per chi è adatta l'escursione dei Sette Laghi in Alto Adige?

La grande escursione dei 7 laghi nel fondovalle della Val Ridanna non è priva di sfide, almeno per quanto riguarda il tempo di percorrenza dell’escursione. Quindi, se siete persone che si alzano tardi e sono abituate a tranquille escursioni di 3-4 ore da una malga all'altra, dovreste pensarci bene se affrontare questo giro. Anche il dislivello di circa 1.400 m può rappresentare una sfida per alcuni. Con un tempo di percorrenza di 8 ore, il Tour dei 7 laghi poco lontano da Ridanna, passando per sette laghi (anche se in realtà il numero di laghi è molto maggiore), è un tour di un'intera giornata per escursionisti di montagna in buona forma.
Livello di difficoltà

Quanto è impegnativa questa escursione vicino a Ridanna?

L'escursione di quasi 8 ore nelle Alpi dello Stubai è molto impegnativa in termini di forma fisica. Vista la distanza di ben 20 km, si consiglia di partire nelle prime ore del mattino. Se volete risparmiare tempo, energie e metri di dislivello, potete utilizzare il bus navetta per la malga Moarerbergalm (Poschhaus). In alternativa, è possibile combinare l'escursione con un pernottamento al rifugio Grohmannhütte o al rifugio Teplitzerhütte e dividere l'escursione in due giorni.
Descrizione dell'escursione

Giro dei Sette Laghi vicino a Ridanna

Il parcheggio di fronte al Museo minerario di Monteneve, vicino a Maiern, a Ridanna, è il punto di partenza della nostra escursione di una giornata intera. Da qui si segue il sentiero 28 attraverso la valle di Lazzach in direzione sud-ovest fino alla malga Moarerbergalm (2.113 m, nota anche come Poschalm). Proseguite lungo il sentiero naturalistico della miniera fino all'incrocio con il sentiero M 33; ora seguitelo verso nord fino al lago Mittlerer Moarer Egetsee (2.468 m, un limpido lago di montagna in cui si riflette il cielo) e poi fino al valico Egetjoch (2.693 m, il punto più alto del tour).

Poi, sul versante nord, al bivio del sentiero, si gira a sinistra con l'M 33 A in direzione nord-ovest e si scende brevemente fino al lago Hintere Senner Egetsee (2.647 m) e si continua a seguire l'M 33 A fino al lago Vordere Senner Egetseen (circa 2.510 m).

Continuare a scendere a valle su bellissimi gradini e passare davanti al lago Trüben See (2.344 m, ideale per una piacevole sosta in riva al lago), fino all'incrocio con l'M 33 che scende direttamente dal valico Egetjoch e che si segue fino al ponte sul Fernbach (2.118 m), dall'altra parte si sale brevemente fino al rifugio Grohmannhütte (2.254 m) ed eventualmente ancora fino al rifugio Teplitzer Hütte.

La discesa avviene sul sentiero n. 9 in direzione est fino ad Aglsboden (punto di ristoro) e attraverso la gola Burkhardklamm fino al punto di partenza nel fondovalle della Val Ridanna.
Dati sul Giro dei 7 laghi
Tipo di escursione: escursione in montagna e in alta quota
Difficoltà: media
Distanza: 20,7 km
Durata: 8:00 h
Salita: 1.411 m
Discesa: 1.411 m
Altitudine massima: 2.706 m
wappen
plunhof-sommer-7-seen-wanderung-img-1484

Conclusione
Per chi è ormai preso dalla febbre della montagna e del lago, il Wellnesshotel Plunhof 4*S di Ridanna è il campo base perfetto. Il punto di partenza dell'escursione dei Sette Laghi si trova presso il Museo minerario di Monteneve a Ridanna/Maiern ed è quindi a soli 5 minuti di auto dall'hotel. Così potrete dormire qualche minuto in più al mattino e partire per l'alta montagna riposati e rinvigoriti.

Il nostro consiglio

poiché questo tour di un'intera giornata ai piedi delle Alpi meridionali dello Stubai richiede una buona forma fisica e un’ottima resistenza, è consigliabile rilassare i muscoli stanchi e ripensare all’escursione appena fatta. La nostra "casa delle generazioni" a Ridanna è fatta apposta per questo: il Minera Acqua & Spa vi aspetta con 5 saune rilassanti, laghetto minerario, un laghetto d’acqua salata con idromassaggio all'aperto, la capanna e lo spogliatoio del minatore e un mondo acquatico interno ed esterno che comprende un laghetto naturale per fare il bagno!
tv-ratschings-wandern-becher-wasser-kot-2870
plunhof-bergwerk-ridnaun-stollen-3787
Il principio di tutto è l’acqua.
L’acqua è il principio naturale di tutte le cose. Tutto dall’acqua nasce e all’acqua ritorna. (Talete di Mileto)
plunhof-acqua-minera-schwimmbad-innen-4569
Acqua Minera
Fonte di benessere
La nostra Acqua Minera è una vera fonte di benessere. Le chicche sono principalmente la terrazza sul tetto e la magnifica area esterna con laghetto naturale balneabile e la piscina esterna, nonché le ampie zone dedicate al relax e le isole coccolose, il tutto allietato da una vista panoramica straordinaria sui monti e sulla chiesetta dei minatori di S. Maddalena.
Plunhof
Hotel Plunhof a Ridanna Racines Alto Adige
Immersi tra prati e boschi e dal magnifico panorama delle Alpi dello Stubai con i loro ghiacciai e le loro vette che superano i 3.000 metri, da noi vi godete la quiete e la rigenerazione, piaceri sopraffini della buona tavola e, grazie alla SPA Minera e alla Acqua Minera, vi abbandonate a un benessere eccellente.
tv-ratschings-meisterwerke-becher-011
Rifugio Bicchiere
wandernwetterspitze
Alta Via di Ridanna
plunhof-sommer-383
Escursionismo
tv-ratschings-sommer-kott-4206
Mountainbike
plunhof-acqua-minera-aussenschwimmbad-winter-4935
Le nostre offerte
plunhof-jonas-suite-0935
Camere e suite
plunhof-acqua-minera-schwimmbad-innen-5138
Acqua Minera
plunhof-minera-spa-119
Spa Minera
plunhof-minera-spa-silberdampfkessel
Buono regalo
plunhof-acqua-minera-details-leuchter-4866
Camere last minute