La Val Ridanna offre molte belle escursioni, da facili a impegnative: escursioni per grandi e piccini
Non tutte le escursioni sono uguali - e certamente non qui a Ridanna. Se potete scegliere tra tranquille passeggiate a valle, escursioni da malga a malga e tour in alta montagna e se le condizioni sono quelle giuste (una mega vista sulle maestose montagne delle Alpi dello Stubai!), allora ogni giorno sarà un'esperienza indimenticabile. Le escursioni nella Val Ridanna sono varie come la stessa valle del Monteneve.
Fare escursioni a Ridanna significa fare escursioni con innumerevoli possibilità: Escursioni facili per tutta la famiglia, idilliache escursioni su percorsi circolari per gli intenditori e tour impegnativi per i maniaci della montagna e gli amanti delle vette vi aspettano. Scegliete ogni giorno una nuova avventura escursionistica.
Cosa caratterizza Ridanna per le escursioni?
L'intera Val Ridanna offre una vasta scelta di sentieri, percorsi escursionistici e tour in montagna. La particolarità è che il Monteneve, alla fine della valle, con i suoi 900 anni di storia mineraria, svolge un ruolo fondamentale.
Non importa se decidete di fare un'escursione in alta montagna o un’escursione facile in Val Ridanna: Il panorama qui è impareggiabile. E i rifugi alpini rustici e accoglienti che vi aspettano nei prati e nei boschi, nelle pianure e in alta montagna sono veri e propri highlight di un'escursione. Perché solo chi si concede di tanto in tanto una breve e piacevole pausa può concentrarsi di nuovo sulla bellezza della Val Ridanna.
Escursioni a Ridanna: in qualsiasi periodo dell'anno
Per chi volesse approfittare dei benefici dell'escursionismo sia in estate che in inverno (e naturalmente anche in primavera e in autunno!), la Val Ridanna è un paradiso escursionistico. Con il suo paesaggio montano mozzafiato ai piedi delle Alpi dello Stubai, offre avventure escursionistiche uniche per grandi e piccini in qualsiasi periodo dell'anno.
Prati e pendii innevati, boschi tranquilli, sentieri stretti e rocce frastagliate rendono le escursioni invernali a Ridanna un'attività all'aperto per il corpo, la mente e l'anima. Lo spettacolo dei paesaggi innevati e la tranquillità della natura regalano momenti di felicità. Ma anche i mesi estivi hanno il loro fascino: quando i paesaggi risplendono in tutte le diverse tonalità di verde e i fiumi e i torrenti accompagnano una tranquilla escursione a Ridanna. Panorami mozzafiato e vedute lontane delle montagne e delle valli circostanti attendono gli escursionisti in vetta.
Escursioni a Ridanna: in qualsiasi periodo dell'anno
Cercate consigli per le vostre escursioni? Tranquilli: vi aspettano escursioni impegnative e escursioni facili in Val Ridanna, adatte a tutti i livelli e a tutte le età.
Per gli appassionati e gli amanti delle passeggiate più tranquille consigliamo le malghe Stadlalm (1.630 m), Agelsbodenalm (1.720 m) o Martalm (1.897 m). Ognuna delle tre malghe è raggiungibile a piedi in 1-2 ore ed è adatta anche a famiglie con bambini. La Stadlalm è aperta anche in inverno e l'escursione offre una vista impressionante sull'ex miniera.
Per gli escursionisti più esperti e per tutti coloro che amano le escursioni più lunghe su percorsi circolari, consigliamo l'escursione alla Zunderspitze a 2.445 metri (fantastica vista sui ghiacciai e sulle valli!). Questa interessante escursione circolare a Ridanna dura 5-6 ore. In alternativa, c'è anche l'escursione circolare alla Gospeneid (1.455 m), un sentiero relativamente facile a un'altitudine semi-elevata nella Val Giovo, segnalato con un tempo di percorrenza di 4-5 ore. Tuttavia, non bisogna dimenticare il sentiero d'alta quota di Ridanna, ricco di avventure e panorami. Da qui si può apprezzare una vista mozzafiato sulle cime di tremila metri e sui ghiacciai delle Alpi dello Stubai.
Per i maniaci della montagna e gli amanti delle vette, la Val Ridanna ha in serbo alcune chicche davvero speciali: Prima di tutto, il famoso Tour dei 7 laghi - un'escursione in alta montagna di 8-9 ore (900 metri di altitudine) ai piedi delle Alpi dello Stubai e, inoltre, un'escursione in montagna al Rifugio Bicchiere - il rifugio più alto dell'Alto Adige. Questo grande tour in montagna è il desiderio più grande di ogni escursionista con sufficiente esperienza di montagna e un passo sicuro.
In sintesi
Se preferite evitare lunghi spostamenti durante la vostra vacanza escursionistica e volete unirvi a una guida che conosce bene la zona (e ad altre persone che la pensano come voi), allora il Wellnesshotel Plunhof 4*S di Ridanna è la struttura che fa per voi. Dal Plunhof è possibile iniziare numerose escursioni proprio davanti all'hotel o utilizzare i mezzi pubblici per spostarsi da A a B.
Grazie al ricco programma settimanale del Plunhof, avrete l'opportunità di iscrivervi a un'escursione guidata (o a un'altra esperienza!) quasi ogni giorno e di ottenere informazioni non scontate dalle esperte guide escursionistiche. Perché loro, sicuramente, conoscono l'area escursionistica di Ridanna come le loro tasche.
Se invece preferite andare per conto vostro, potete ritirare materiale informativo e consigli pratici alla nostra reception. Saremo lieti di aiutarvi a organizzare la vostra vacanza escursionistica a Ridanna!