Ai suoi tempi, Maria Fassnauer era chiamata "la donna più alta del Tirolo" o "la donna più alta mai esistita". 

Nacque nel 1879 a Ridanna, primogenita di una famiglia di contadini. A tre anni iniziò a crescere oltre la media e a 15 anni era già alta 2,17 metri. Naturalmente si sparse la voce e presto cominciarono a interessarsi a lei anche i gestori di fenomeni da baraccone, che offrirono del denaro alla famiglia in cambio della possibilità di esporre la ragazza come "attrazione" nelle fiere. Inizialmente la famiglia rifiutò le proposte, anche se in considerazione dei tempi difficili il denaro le avrebbe fatto molto comodo. 

Ma nel 1906 Maria iniziò comunque a viaggiare per l'Europa insieme alla sorella, un'esperienza che sarebbe durata dieci anni: Vienna, Berlino, Amburgo, Londra, Manchester e molte altre città. Vestita in costume tirolese e con un grande cappello che la faceva sembrare ancora più alta, venne esposta al pubblico in molte città: dal Kohlmarkt di Vienna all'Oktoberfest di Monaco e all'Esposizione Universale di Bruxelles. 
Ma questa vita aveva ben pochi aspetti piacevoli per Maria. Ad esempio, non aveva alcuna possibilità di conoscere i posti in cui viaggiava: viveva molto isolata e non aveva il permesso di farsi vedere in pubblico, perché i gestori dei circhi itineranti non volevano perdere i loro introiti. Nel suo ruolo di "gigantessa" poteva mostrare alle altre persone solamente le sue caratteristiche fisiche. Maria accumulò in questo modo del denaro per la sua famiglia; le sue lettere a casa testimoniano della sua nostalgia e solitudine. Le sue sofferenze non erano solo di natura psicologica, ma anche fisica: la lunga permanenza in piedi che le era richiesta le procurava dolori e ulcere alle gambe. 

Nel 1913 tornò infine a Ridanna, dove trascorse gli ultimi anni della sua vita. Morì nel 1917, a 38 anni, di insufficienza cardiaca dopo una lunga malattia. 
Per fortuna la pratica di "esibire" le persone per il loro aspetto insolito in cambio di denaro appartiene ormai al passato. Il ricordo di Maria Fassnauer è indelebile nella cultura popolare di Ridanna. Una sua replica a grandezza naturale è situata nel museo provinciale delle Miniere a  Ridanna e la sua figura è puntualmente presente nella processione in occasione del tradizionale Kirchtag di Ridanna.