Questi “Kirchtag” esistono dal Medioevo e da allora rappresentano, per la comunità montana, il momento ideale per festeggiare e per concludere qualche affare. È una tradizione che si è mantenuta fino ad oggi in Alto Adige e in molte altre regioni. Con il Kirchtag si festeggia l’anniversario della consacrazione della chiesa. 
A Ridanna, nel mese di agosto, le associazioni locali invitano tutti a partecipare al loro programma divertente e variegato. 

Per iniziare, sabato alle 15 si svolgerà la gara di tiro alla fune con trattori. I partecipanti saranno suddivisi in squadre di 4 persone e lo sforzo muscolare sarà ricompensato dai fantastici premi in palio. Dalle ore 20 il tendone ospiterà il party “Kirchtagsfete”. A proposito, è previsto un servizio di bus navetta con partenze all’una e mezza e alle tre di notte, quindi don’t drink and drive!
Il Kirchtag vero e proprio si svolgerà la domenica. Inizierà alle ore 9 con la funzione liturgica festiva sul campo delle feste. Alle ore 10 suonerà la banda musicale Knappenkapelle Ridnaun (Cappella dei minatori di Ridanna) e alle 12 quella di Innerpfitsch. Dalle ore 14 a scaldare l’atmosfera con musica da ballare saranno i Burgschröflern, un gruppo di musica bandistica formato da 7 musicisti provenienti dalla Gschnitztal, in Tirolo. 
Il tutto sarà accompagnato da dimostrazioni sull’uso di antichi utensili e attrezzi agricoli, un tempo utilizzati da contadini, artigiani e minatori. In questo modo ci si può fare un'idea di come un tempo i generi alimentari e altri prodotti venissero letteralmente strappati alla terra. Sarà presente anche il gruppo di ballo folcloristico femminile (Schuhplattler) Wipptoler Plattlgitschn. Non mancheranno inoltre gli schiocchi delle fruste dei cosiddetti “Goaslschnöller” e la “Gigantessa del Tirolo”. Ma ecco qualche spiegazione! La “Goasl” è una frusta che, sventolata, produce forti schiocchi. In ogni caso, usarla non è così semplice come può sembrare. Nel gruppo i “Goaslschnöller” daranno prova delle loro abilità. La “Gigantessa del Tirolo”, Maria Faßnauer, era originaria di Ridanna e visse a cavallo tra il XIX e il XX secolo. Si dice che fosse alta tra 2,20 e 2,40 metri e che nel periodo antecedente la 1ª guerra mondiale viaggiasse in Svizzera e all'estero come attrazione da circo. Oggi è presente a ogni Kirchtag di Ridanna sotto forma di riproduzione più grande del naturale. 
In occasione del Kirchtag, molti volontari lavorano alacremente e preparano vere prelibatezze della cucina regionale. Anche i ragazzi possono approfittare di un divertente programma.
Buon divertimento!