Regolamento dei minatori
Regole per un corretto uso della sauna
  • Ai minori di 16 anni è vietato l’accesso all’area delle saune. Accesso al lago salato: bambini accompagnati dai genitori dalle ore 11 alle 14, successivamente solo per adulti.
  • Nella zona delle saune non è consentito l’uso degli indumenti (area nuda)! Ciò signifi ca: niente costumi nella zona delle saune.
  • Nel sole-whirlpool all‘aperto (lago salato) è previsto l‘uso del costume.
  • Nella nostra sauna tessile al pian terreno potete fare la sauna in costume.
  • Prima di fare il bagno in piscina o in sauna siete gentilmente pregati di fare la doccia.
  • Nel regno dei cieli (relax) e nel regno dei minatori (saune) è vietato l’uso dei cellulari!
  • Il regno dei cieli e il regno dei minatori sono luoghi destinati al relax. Vi preghiamo di essere discreti e di mantenere il silenzio.
  • Per rispetto nei confronti degli altri ospiti non è consentito „riservare“ i lettini con gli asciugamani mentre si è in sauna!
  • Vi preghiamo di utilizzare un telo suffi cientemente grande per potervi adagiare tutto il corpo. Ciò vale per i lettini nell’area relax e nelle saune per evitare che le gocce di sudore bagnino le panche di legno.
I saggi consigli dei minatori 
Il modo corretto di fare la sauna
  • Prima di recarsi in sauna fare sempre la doccia 
    Non si tratta solamente di una norma igienica. La doccia calda favorisce ed accelera la sudorazione. Asciugate bene la pelle in modo da attivare la circolazione. Utilizzate un asciugamano grande per evitare il contatto con le panche di legno. 
  • Se non vi sentite bene uscite subito dalla sauna! 
    La sauna fa bene al corpo e allo spirito. Bisogna tuttavia conoscere e rispettare i propri limiti. 
  • Breve ed intensa invece di lunga e tiepida 
    Sudate in sauna per 8 - 15 minuti. Ascoltatevi e lasciate che sia la vostra sensazione di benessere a determinare il tempo di permanenza in sauna. Negli ultimi due minuti sedetevi sulla panca per abituare la circolazione alla posizione verticale. 
  • Importante: come raffreddarsi 
    Evitate di andare in doccia subito dopo essere usciti dalla sauna. Il vostro corpo ha bisogno di ossigeno, uscite all’aria fresca per raffreddarvi. 
  • Ora fate una pausa.
    Prima di tornare in sauna dovreste riposarvi per almeno 20 minuti. E’ il momento ideale per un massaggio. La sauna intensifica l’effetto rilassante delle applicazioni
  • Bere, bere, bere!
    Ora il vostro corpo ha bisogno di essere reidratato. Nel regno dell’acqua potete placare la vostra sete bevendo l’acqua fresca di una sorgente di montagna e le nostre tisane alle erbe.
  • 2–3 passaggi in sauna al giorno bastano
    E’ importante la regolarità! 1–2 saune alla settimana, anche d’estate! Per amore dell’ambiente Riutilizzate gli asciugamani! Tutti i giorni laviamo inutilmente una mole enorme di asciugamani inutilizzati: un vero spreco oltre che una contaminazione delle nostre acque. Pensate prima all’ambiente!
Sauna naturista

Gentili ospiti, Vi ricordiamo che nella zona Sauna non è previsto l’uso di indumenti. Questa regola vale solo per chi accede alla sauna vera e propria; esternamente alle cabine è naturalmente consentito indossare accappatoi, che però vanno lasciati fuori - assieme ad eventuali calzature da bagno - quando si entra nei locali caldi. Chi non si sente a proprio agio completamente svestito può tuttavia cingersi i fianchi con un asciugamano di cotone. Vi preghiamo anche di sistemare un asciugamano sul ripiano su cui Vi sedete o sdraiate.
La nudità è profondamente radicata nella cultura della sauna, ed è un’abitudine perfettamente normale non soltanto nella regione di origine di questa tradizione, la Scandinavia, ma anche qui da noi in Alto Adige. Ovviamente assieme ai vestiti non si smettono anche le buone maniere: al contrario Vi raccomandiamo di avere il massimo rispetto per l’intimità e la tranquillità degli altri ospiti. Se però non desiderate utilizzare la sauna svestiti, potete servirvi della nostra sauna non nudista al piano terra.
La piscina di acqua salata all’aperto (Sole-Whirlpool) può essere al momento utilizzata anche indossando indumenti da bagno. Entro qualche anno le nostre strutture balneari all’aperto verranno ulteriormente migliorate, rendendo possibile una separazione netta tra le due esigenze.
I bambini accompagnati dai genitori hanno accesso alla piscina di acqua salata dalle 11 alle 14. Nell’orario rimanente la struttura è riservata agli adulti.
Nel ringraziarVi, Vi auguriamo una piacevole permanenza.


Perché stare nudi in sauna?
La regola della nudità in sauna ha i suoi buoni motivi:

  • Miglioramento degli effetti benefici: gli effetti della sauna migliorano se si entra nella cabina nudi e con l’epidermide asciutta. In questo modo il calore raggiunge senza ostacoli la pelle, consentendo al sudore di evaporare. L’evaporazione del sudore comporta un effetto di raffreddamento, assai importante per il corpo. Questo effetto benefico si riduce se il sudore viene invece assorbito dagli indumenti che portiamo.
  • Salute per la pelle: se si portano indumenti, le parti coperte del corpo si mantengono calde e umide, condizioni ottimali per lo sviluppo di batteri e funghi.
  • Maggior comfort: siccome gli indumenti da bagno sono realizzati in materiali sintetici, non è piacevole sudare mentre li si indossa.
  • Igiene ambientale: sarebbe piuttosto antigienico portare indumenti da bagno quando ci si immerge nell’acqua del “Laghetto minerario”, in quando il sudore rimarrebbe poi nell’acqua. 

Leggere di più: Regolamento dei minatori