Sempre più persone si augurano di godere di buona salute, di benessere e sostenibilità non solo a casa propria, ma anche in vacanza. Il marchio „ClimaHotel“ nasce per dare agli ospiti la certezza di trascorrere le loro vacanze in hotel pieni di risorse. Questa designazione viene assegnata dall´agenzia „CasaClima Bolzano“ ad alberghi e strutture turistiche sostenibili. L´agenzia è un ente pubblico, fondato appositamente per la certificazione energetica degli edifici. Solo in Italia sono stati certificati fino ad oggi 5.000 edifici. L´obiettivo è l´educazione e la formazione di tutti i soggetti nella costruzione, e lo sviluppo d’iniziative di sensibilizzazione sull´efficienza energetica, la sostenibilità e il cambiamento climatico.

La particolarità della certificazione di “ClimaHotel” è che gli obiettivi per il progetto di costruzione devono essere specificati già nella fase di pianificazione e devono essere raggiunti con il suo completamento. Il certificato di „ClimaHotel“ garantisce che le imprese interessate mettano in atto misure per la protezione dell´ambiente e la tutela del clima.

In sede di aggiudicazione è importante soddisfare i criteri di tre aree di valutazione, vale a dire „natura“, „vita“ e „trasparenza“.

Natura
L´obiettivo è l´efficienza energetica dell´involucro edilizio, il suo rendimento energetico, l´impatto ambientale dei materiali da costruzione utilizzati e l´impegno dell´azienda con le risorse „acqua“ e „terra“ (per impegno con la risorsa „terra“ s’intende la creazione e lo smaltimento dei rifiuti). Inoltre, devono essere raggiunti gli obiettivi di sostenibilità per gli ospiti e per i dipendenti dell´azienda per ciò che riguarda „trasporto e mobilità“, come per esempio l´accessibilità alle strutture con i mezzi di trasporto pubblici.

Vita
Qui il benessere dei nostri ospiti è una priorità. Si valutano comfort, accessibilità e sicurezza. Anche l´ambiente gioca un ruolo importante in questo contesto, s´intende in che misura si riesce ad influenzare positivamente il benessere degli ospiti, come per esempio l´impressione del paesaggio. Il criterio di recensione „cultura“ assicura che l´autenticità si rafforza utilizzando prodotti regionali e trasmettendo le tradizioni locali.

Trasparenza
La sostenibilità degli investimenti viene influenzata dai „costi“ e dalla „qualità“. La „trasparenza“ è in questo caso una raccolta completa di dati, che utilizza criteri già stabiliti, dimostrando che ai clienti serve d´aiuto per la pianificazione. Sono importanti il controllo e la trasparenza dei costi degli investimenti da un lato e la sicurezza dei dati dall´altro. Inoltre, la vita della costruzione e la longevità del processo svolgono un ruolo essenziale.

Siamo davvero lieti che il 31 gennaio 2015 ci sia stata assegnata la precertificazione di “ClimaHotel”!

klimahotel-logo Finalmente anche i nostri sforzi per l´efficienza energetica e la sostenibilità sono stati ufficialmente riconosciuti. In futuro abbiamo programmato diversi lavori di ristrutturazione, nonché nuove camere e l´ampliamento della zona wellness e della piscina. La struttura esistente è già stata testata per il suo potenziale di miglioramento. Con l´inizio dei lavori nella nuova area spa, ci siamo orientati subito ai criteri di “ClimaHotel”. Grazie ad un´analisi di progetto e d’ispezione durante la fase di costruzione, è stato garantito il rispetto dei requisiti. Per lo stabile già esistente e l´ampliamento abbiamo potuto raggiungere l´efficienza energetica della classe C di “CasaClima”, mentre per l´efficienza energetica totale rispetto alla location dell´edificio è stata raggiunta la classe A.

Abbiamo, inoltre, identificato un set di misure di efficienza energetica. Una caldaia a biomassa fornisce un riscaldamento ecologico e un impianto a pannelli solari di 150 m² per la preparazione di acqua cada. Il nostro impianto fotovoltaico copre un ottavo del consumo energetico annuo. Più del 90% delle lampadine installate nell´edificio già esistente e della nuova area wellness sono lampadine LED o lampadine a basso consumo energetico. Il consumo idrico è stato ridotto del 34% grazie a speciali dispositivi e, grazie ai sistemi d’infiltrazione delle acque meteoriche, è stato ridotto il grado d’impermeabilizzazione del suolo esterno.

Grazie ad una precisa pianificazione di nuove misure e interventi, che si basano sulle linee del protocollo di sostenibilità, siamo fiduciosi che l´ Hotel Plunhof riceverà, nei prossimi anni, la certificazione di “ClimaHotel”.