Genuino, eterogeneo e moderno: ecco come si potrebbe definire il comprensorio sciistico di Racines – Giovo. 25 km di piste perfettamente innevate ad un’altitudine tra i 1.300 e i 2.150 m con otto confortevoli impianti di risalita ad alta portata: è questa la realtà di cui stiamo parlando. Le emozioni sugli sci, la splendida natura, il divertimento puro sulla neve tuttavia non si lasciano esprimere in numeri e difficilmente si possono descrivere a parole!

Negli ultimi anni Racines ha investito molto nell’area sciistica e in infrastrutture moderne. Nel 2010 è stata inaugurata una cabinovia ad ammorsamento automatico con cabine  panoramiche ad otto posti che assicura il trasporto confortevole a monte senza lunghi tempi di attesa. Nel centro Comfort presso la stazione a valle c’è un modernissimo deposito sci dove si può riporre l’attrezzatura in armadietti a prova di furto. Un impianto integrato di aereazione e disinfezione assicura scarponi asciutti e puliti. Il noleggio nella  stazione a valle fornisce attrezzi   perfettamente preparati: sci da discesa e da fondo, snowboard, slittini e tutti i relativi accessori. E’ degno di nota inoltre il parcheggio con 280 posti macchina al coperto dove la vostra auto sarà protetta da neve e ghiaccio anche con condizioni meteo particolarmente rigide. Chi invece punta sulla mobilità sostenibile potrà usufruire del servizio skibus gratuito.

winter_banner (15)

Le piste sono comunque la cosa più bella del comprensorio Racines-Giovo! Perfettamente preparate e innevate garantiscono percorsi vari assicurando il massimo  divertimento sugli sci e con lo snowboard. Nel comprensorio particolarmente esteso con un panorama mozzafiato  scendere con gli sci o con lo snowboard è ancora più bello. Gli appassionati di snowboard e di freestyle potranno divertirsi nel funpark. Il parco allestito con una „Wave-Line“ per principianti, una „Jib-Line“ per i più temerari e una „Kicker-Line“ per i campioni assicura il massimo divertimento e una buona dose di adrenalina. Tutti gli ostacoli sono certificati TÜV e soddisfano i più alti requisiti di sicurezza.
Chi vuole analizzare la propria giornata di sci sul web può farsi il suo account Skiline personale gratuito per vedere quanti km ha percorso e quale dislivello ha superato nel corso della giornata.
Nella scuola di sci di Racines offre maestri qualificati per tutte le discipline invernali nonché guide di montagna e di sci alpinismo. Gli ospiti più piccoli possono fare le loro prime esperienze sulla neve nello „Ski Land per bambini“: il fantastico programma, premiato anche a livello internazionale, offre il massimo divertimento e consente ai bambini di imparare a sciare giocando.
Classico passo alternato o possente skating: fate la vostra scelta e ....allenatevi sulla pista da fondo Platschjoch a 1800 m dove troverete condizioni di innevamento ideali per il fondo. Mentre vi allenerete sul percorso da facile a medio-difficile  potrete godervi l’incantevole panorama.

Esiste inoltre una pista per slittini di 5 km perfettamente preparata e comodamente raggiungibile con la cabinovia a otto posti.
Per rendere la vostra vacanza invernale assolutamente perfetta potrete fermarvi in una delle romantiche baite sulle piste oppure nell’area della stazione a valle per uno scatenato après ski. Le delizie culinarie, come ad esempio la classica merenda a base di salumi, i gustosi canederli tirolesi o lo strudel di mele, vi daranno  l’energia e la forza necessari per praticare i faticosi sport invernali.
Numerosi premi e onorificenze confermano la qualità del comprensorio sciistico. Il portale di valutazione „ Skiareatest internazionale 2009/2010“ dichiarò il comprensorio di Racines vincitore dell’anno. Nella stagione invernale 2013/14 il comprensorio  è stato premiato „vincitore italiano 2014“. Nel portale Skiresort.de, in cui sono elencate migliaia di stazioni sciistiche nel mondo, il giudizio complessivo recita: „Efficiente, eterogeneo e genuino“. Nel 2014 il comprensorio Racines –Giovo è stato consigliato da Skiresort.de come zona sciistica leader a cinque stelle  tra i comprensori con una massimo di 30 km di piste e come vincitore del test nella categoria „Pulizia ed igiene“. Il comprensorio ha inoltre ottenuto il marchio di qualità internazionale per le piste, il trofeo di sicurezza e la medaglia d’argento per lo Ski Land con il suo innovativo programma per bambini.

Nel complesso la stazione Racines- Giovo è una zona sciistica ideale per famiglie non solo per le sue infrastrutture, ma anche per il suo modello tariffario. Grazie agli skipass particolarmente convenienti per bambini e sciatori senior le vacanze invernali in questa zona sono accessibili per tutte le classi d’età.