Fare sci alpinistico appartiene sicuramente agli sport invernali più affascinanti. Il movimento nella natura, nello splendido e incontaminato paesaggio invernale, lontano dal trambusto delle piste da sci e delle baite, è davvero un´esperienza unica. Per chi ama sciare e cerca di sfuggire alla frenesia delle piste, cercando il contatto con la natura, lo sci alpinistico è lo sport adatto.
Tuttavia, per fare sci alpinistico, sono richieste resistenza e buone capacità sciistiche, l´equipaggiamento adatto e la giusta esperienza nel paesaggio alpino invernale. Senza questa esperienza si rischia di incorrere in gravi situazioni pericolose. I principianti dovrebbero praticare lo sci alpinistico solo ed esclusivamente con una guida alpina locale, esperta e certificata.

winter-text-19winter-text-8

Le montagne che circondano la Val Ridanna sono perfette per intraprendere meravigliosi tour. Alcuni tour includono lo sci alpinistico, come i veri „classici”, per esempio il tour sulla Cima Einacht (2.305 m), sulla Punta Alta Croce (2.742 m) oppure sulla Wilden Freiger (3.418 m). Ci sono però tantissimi altri tour interessanti ancora da scoprire. Come nella maggior parte dei tour alpini sulle Alpi Stubaier, anche in Val Ridanna ci sono pendii boschivi abbastanza ripidi da superare, prima di poter assaporare il paesaggio mozzafiato. Le fatiche della salita, tuttavia, sono presto dimenticate di fronte ad un paesaggio invernale di così alto livello e a un´altitudine così elevata. Quando si raggiunge la vetta, si possono solo contare gli splendidi scorci delle Dolomiti e la gioia di scendere a valle nella soffice neve fresca…