Scoprire il mondo alpino nella stagione invernale, al di fuori dei sentieri dei circuiti sciistici alpini, recuperare le forze e l´energia, vivere la natura a stretto contatto: tutto ciò fa parte del fascino delle escursioni con le ciaspole!

L´escursione con le ciaspole è un´esperienza indimenticabile, che allontana dal trambusto della vita quotidiana. L´incontro diretto con la natura è un benessere per il corpo e per lo spirito e un’ideale compensazione allo stress e al rumore del mondo. Inoltre, l´escursione con le ciaspole, è facile e ideale per tutti, non c´è bisogno di tecniche speciali e l’attrezzatura necessaria è davvero semplice. Questo nuovo sport di tendenza è anche una delle più antiche tecniche di movimento sulla neve. Le ciaspole erano conosciute già nell´antichità: furono gli Indiani dell´America settentrionale e gli Indigeni a scoprire questo strumento. Le ciaspole di oggi seguono lo stesso principio di circa 200 anni fa. I materiali, però, provengono da laboratori altamente tecnologici, e sono quindi estremamente leggere, stabili e resistenti.

Con queste moderne e leggerissime ciaspole è un vero piacere muoversi nello scintillante paesaggio invernale. Lontano dai sentieri e dalle piste battute si può godere la natura incontaminata, ci s’immerge nel silenzio delle montagne innevate, si respira aria fresca e di montagna e si vive la magia delle vallate e dei prati ricoperti di neve. Con le ciaspole ci si addentra in aree escursionistiche, ma anche per sciatori e fondisti. Le ciaspole sono inoltre molto più corte degli sci alpini, sono perciò migliori anche per camminare nei fitti boschi e per procedere tranquillamente e in fretta.

winter-text-15winter-text-23

Il paesaggio che circonda la Val Ridanna e la Val Racines è ideale per chi ama fare passeggiate con le ciaspole. Nelle aree dello Stubai e delle Alpi Sarentine si possono programmare moltissimi tour per tutti i gradi di difficoltà. Per chi invece non è cosi esperto, consigliamo di prendere parte ai numerosi tour guidati, come quelli alle malghe o ai rifugi. Sotto la guida di guide esperte si può familiarizzare con questo sport, ma anche con i rischi, cui c´è da prestare attenzione nelle aree innevate.

Scoprite l´incantevole bellezza della natura e il meraviglioso silenzio del mondo alpino invernale! Chi ha provato l´ebbrezza di quest’ affascinante sport, non riuscirà più ad allontanarsi da esso!