Camminate ed escursioni in Val Ridanna e Racines

Il piacere delle semplice passeggiate e delle salite in vetta immersi nella natura sui numerosi itinerari della zona

Racines con le sue tre vallate, la Val Giovo, la Val Racines e la Val Ridanna è un paradiso escursionitico unico nel suo genere. Il comprensorio, che si estende dalle Alpi dello Stubai, con le sue cime al di sopra dei 3000 metri, fino alle Alpi Sarentine, offre illimitate possibilità di escursioni ed arrampicate.

Le escursioni sono sane

L’escursionismo e l’alpinismo sono tra gli sport più salutari esistenti. Il movimento in mezzo alla natura e all’aria pura e fresca di montagna fa bene al corpo e allo spirito. Camminare rafforza la muscolatura in modo dolce e uniforme, rilassa le tensioni e riduce i problemi di schiena. Anche le articolazioni vengono allenate camminando regolarmente e nel tempo. L’aria non inquinata e pura della montagna stimola la circolazione e la respirazione. Il basso livello d´ ossigeno nell’aria aumenta la produzione di globuli rossi che migliora la forma fisica e velocizza il recupero fisico. Si ha improvvisamente più energia e ci si sente “rinfrescati” nel vero senso del termine. L’aria di montagna agisce come una fontana e tiene gli sportivi regolarmente allenati in alta quota.
Plunhof
In vetta, le prospettive cambiano. Ma anche camminando, la visuale cambia. Provate!
Tour per ogni preparazione e per ogni gusto
Ci sono tour per tutti i livelli di difficoltà e con diversi profili d’altitudine, romantiche escursioni in valle oppure monumenti naturali da visitare, come le cascate di Stanghe, ma anche rilassanti escursioni in malga, escursioni in alta quota ed escursioni alpine nella regione dei ghiacci perenni. I sentieri sono ben marcati e segnalati, e molte malghe e rifugi offrono possibilità di ristorazione.
tv-ratschings-ridnauntal-1
Becherhaus/Bicchiere, il rifugio più in alto dell’Alto Adige
Uno dei tour più gratificanti è quello del Rifugio Becherhaus/Bicchiere, il rifugio alpino più alto dell’Alto Adige (3195 m). Si trova in Val Ridanna ed è raggiungibile in circa 7 ore: regala ai suoi visitatori uno splendido panorama sulla vallata, sulle cime circostanti e sul ghiacciaio. Il Rifugio Becherhaus/Bicchiere è un punto di partenza per molteplici tour alpini, come la Cima Sonklar (3.467 m), la Cima Libera (3.418 m), il Capro (3.250 m) oppure il Pan di Zucchero (3.507 m).

Rifugio Bicchiere/Becherhaus
tv-ratschings-meisterwerke-becher-011
Altre vette per alpinisti appassionati
Molte altre cime rendono Racines un paradiso escursionistico: il Monte Tallone Grande (2.669 m), la Punta Altacroce (2.743 m) oppure il Corno Bianco (2.705 m) sono solo alcuni dei più famosi nomi che incantano il cuore degli escursionisti. Coloro che vogliono intraprendere un tour meno impegnativo, possono scegliere tra diverse passeggiate, come l’Alta Via di Ridanna, la salita al Lago del Forno oppure il giro dei Setti Laghi. Anche la Malga Plunhof è una splendida meta molto amata!

Alta Via di Ridanna
Giro dei Sette Laghi
tv-ratschings-ridnaun-sieben-seen-4
„I miei preferiti: il tour dei Sette Laghi partendo alla Miniera di Ridanna e l’escursione alla Malga Plunhof con grigliata finale!“
Con l’attrezzatura giusta: i nostri zaini in prestito, bastoncini da escursione e da nordic walking. Così si conquistano le nostre montagne. E con le nostre guide, scoprite i luoghi più suggestivi. Partite con noi!
mappa
wappen
plunhof-familie-091

Rifugi
  • Agelsbodenalm 1717 m giugno-ottobre
  • Aglsalm 2004 m giugno-settembre
  • Äußere Wurzeralm 1822 m tutto l’anno
  • Freundalm 1720 m tutto l’anno
  • Innere Wurzeralm 1905 m giugno-settembre
  • Joggilealm 1987 m giugno-settembre
  • Kuhalm 1897 m giugno-settembre
  • Martalm 1735 m giugno-settembre
  • Obere Gewingesalm 2050 m giugno-settembre
  • Ochsenalm 1907 m giugno-ottobre
  • Prischeralm 2160 m giugno-settembre
  • Stadlalm 1630 m giugno-ottobre
  • Staudenbergalm 2100 m giugno-settembre
  • Valtiglalm 1741 m giugno-settembre
  • Becherhaus 3196 m giugno-settembre
  • Grohmannhütte 2254 m giugno-settembre
  • Moarerbergalm 2113 m giugno-settembre
  • Müllerhütte 3145 m giugno-settembre
  • Teplitzer Hütte 2586 m giugno-settembre
tv-ratschings-jaufental-alm
plunhof-bergwerk-ridnaun-stollen-3787
A spasso ci si ritrova!
Facendo escursioni, si ritrovano l’allegria, la leggerezza e la pace.
plunhof-sommer-workout-307
Estate
Un consiglio per chi soffre di allergie
L’aria di montagna ha livelli estremamente bassi di polline e d’inquinamento! Specialmente per le persone con tendenza ad allergie o asma, la montagna offre un clima ideale, in cui si può respirare liberamente a pieni polmoni!
Plunhof
Hotel Plunhof a Ridanna, Racines – Alto Adige
Immersi tra prati e boschi e dal magnifico panorama delle Alpi dello Stubai con i loro ghiacciai e le loro vette che superano i 3.000 metri, da noi vi godete la quiete e la rigenerazione, piaceri sopraffini della buona tavola e, grazie alla SPA Minera e alla Acqua Minera, vi abbandonate a un benessere eccellente.
tv-ratschings-meisterwerke-becher-011
Rifugio Bicchiere
wandernwetterspitze
Alta Via di Ridanna
tv-ratschings-wandern-becher-wasser-kot-3297
Giro dei Sette Laghi
tv-ratschings-sommer-kott-4206
Mountainbike
plunhof-acqua-minera-aussenschwimmbad-winter-4935
Le nostre offerte
plunhof-jonas-suite-0935
Camere e suite
plunhof-acqua-minera-schwimmbad-innen-5138
Acqua Minera
plunhof-minera-spa-119
Spa Minera
plunhof-minera-spa-silberdampfkessel
Buono regalo
plunhof-acqua-minera-details-leuchter-4866
Camere last minute